E’ uno dei passatempi più popolari in spiaggia ed anche un’ottima attività fisica per grandi e piccoli.
Chi piace correre e saltare sulla sabbia sicuramente ama i racchettoni, immancabile attività in tutte le vacanze al mare. Non solo costituisce un ottimo allenamento, dal momento che permette di dimagrire bruciando grassi con un’attività di tipo aerobico, ma è anche un’ottima occasione per socializzare e fare nuove conoscenze. Dai racchettoni deriva il tennis da spiaggia, divenuto un vero e proprio sport con tanto di federazione.
Il gioco dei racchettoni è un passatempo da spiaggia molto popolare che può essere gioco in due o più persone. Se spesso si gioca senza regole per godere di momenti piacevoli e divertenti, i più seri rispettano alcune norme di base. Ad esempio, si possono segnare sulla sabbia i limiti di un campo e si può calcolare il punteggio come i match di tennis. L’obbiettivo del gioco è quello di non far cadere la palla a terra e si guadagnano punti costringendo l’avversario a mancare la palla. I più esperti possono sfruttare colpi come una palla smorzata, uno smash, una volèe o un pallonetto.
Correndo e saltando è facile perdere l’equilibrio. Ma si può rimediare proprio con un pallonetto, il colpo che descrive una traiettoria a campanile che va dal basso verso l’alto. Dato che la palla impiega più tempo a raggiungere la metà campo avversaria, il pallonetto può risultare utile quando è necessario riguadagnare l’equilibrio perduto.
Di racchettoni da spiaggia se ne trovano di ogni tipo, sia in legno che in plastica. Quelli pensati per bambini seguono ovviamente le loro passioni. Ecco, dunque, personaggi Disney, super eroi, influencer e via dicendo. Risultano più leggeri e maneggevoli. I modelli ideati per adulti sono più rifiniti e più sobri. Di seguito alcuni suggerimenti per scatenarsi in spiaggia con i racchettoni