C’è chi li considera portatori di sfortuna, ma questo gatto nero ha dimostrato (se mai ce ne fosse bisogno) che è tutta una bufala, anzi: Piran è un gatto eroe perché grazie a lui la sua anziana proprietaria è stata salvata dopo essere precipitata per oltre venti metri in un burrone.
Tutto è avvenuto in Cornovaglia dove una donna di 83 anni era scivolata dal bordo di un campo di grano. Ma nessuno sapeva che lei fosse lì. Così quando è stata notata la sua mancanza, in tanti contadini delle fattorie di zona si sono messi a cercarla. Ma nessuno avrebbe mai pensato di andare a cercare in quell’angolo del campo se non fosse stato per Piran, il gatto nero dell’anziana signora.
«Sono andata con il mio camion a cercare nella fattoria e nei campi, ma di lei non c’era traccia» racconta a Sky News Tamar Longmuir, una donna intervenuta nelle ricerche. Poi ha notato il gatto che stava seduto su un muretto vicino ai campi di mais e miagolava incessantemente. «Era qualcosa di davvero insolito – racconta ancora la donna – . Il gatto è molto affezionato alla signora, e andava avanti e indietro sul muretto e miagolava, quindi ho deciso di andare a cercare in quel campo di mais».
Il raccolto in questo periodo è alto oltre due metri e c’è solo un sentiero che percorre il bordo del campo: «Ho camminato fino in fondo al campo, chiamando il nome della signora – racconta Longmuir – . Proprio mentre stavo per uscire dal sentiero e iniziare a passare attraverso il raccolto, ho sentito una risposta molto debole e ho capito che era la signora che stavamo cercando: aveva attraversato il filo spinato ed era caduta in un burrone. Probabilmente era lì da ore».
La donna è così scesa a vedere come stava: l’anziana per fortuna non era grave, così sono stati chiamati i soccorsi che in due complicate ore di operazioni di salvataggio sono riusciti a riportarla in superficie e portarla in ospedale.
A celebrare Parin come eroe ci ha pensato la polizia locale in un post su Facebook: «Il gatto Piran è stato fondamentale per salvare la sua proprietaria. E’ il giorno del gatto!».