Chi è Nicolas Vaporidis:
Primogenito di mamma romana e papà greco, la stella è il frutto del secondo dei tre matrimoni del padre. Dopo il divorzio dei genitori, il bimbo cresce con la madre e la sorella respirando il profumo della settima arte grazie al nonno, direttore di produzione per la Maura Film.
Con quarant’anni di carriera alle spalle e più di cinquecento pellicole realizzate, l’anziano uomo ha trovato nel cinema tutta la sua vita: trasmette questo amore sfrenato al nipote, attraverso coinvolgenti racconti e portandolo spesso sui set dei film. Incitato dal nonno, il piccolo Nicolas, nel 1992, partecipa al suo primo provino ma, ahimè, senza successo: si tratta del simpatico Ci hai rotto papà.
Durante l’adolescenza frequenta il Liceo Classico Manara a Monteverde. Giunto al sedicesimo compleanno, il ragazzo perde l’adorato nonnino, al quale era legatissimo. Alle soglie del nuovo millennio, consegue la maturità: incerto sull’avvenire ma con una valigia piena di sogni, il giovane decide quell’estate di partire, solo soletto, alla volta di Londra. Con l’intenzione trascorrervi solamente le vacanze, Nicolas si iscrive alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma che però non frequenterà mai, visto che si stabilirà nel Regno Unito per oltre dodici mesi.
Nella città del Big Ben, Vaporidis si mantiene lavorando come cameriere, alternando i corsi di inglese e i seminari di recitazione presso il Lee Strasberg Theatre Institute. Divide l’appartamentino a Notting Hill con due ragazze e un coetaneo.
Per Vaporidis la strada per la finale non è stata mai affrontata come una passeggiata. Animo da vero naufrago, Nicolas ha vissuto giorno per giorno costruendo l’esperienza con emozioni contrasanti. Gli scontri non sono mancati, inizialmente per il gruppo dei naufraghi l’attore è stato quasi come un ostacolo, tanto da diventare un ‘caso’ delle prime puntate, prima di diventare un punto di riferimento. Non sono mancati nemmeno gli affetti come, ad esempio, quelli stretti con Edoardo e Guendalina Tavassi o Carmen di Pietro e suo figlio Alessandro.
La sedicesima edizione dell’Isola dei Famosiè stata vinta da Nicolas Vaporidis. Alla sua prima volta in un reality show, per l’attore romano 33enne reso popolare da Notte prima degli esami ora è il momento della notte del trionfo. Contro Luca Daffrè, Nicolas è riuscito ad aver la meglio con l’87% del televoto rispetto al 13% del modello.