Gaia Laddomada, una persona attiva nel sociale per i diritti transgender

Gaia Laddomada, una persona speciale che lontano dai pregiudizi, ha realizzato il suo sogno più grande, quello di essere Se Stessa!

Ciao a tutti, sono Gaia, una ragazza transgender di 35 anni, pugliese ma milanese d’adozione.

Sono entrata in contatto con la Production Team di Milano, ben due anni fa, perché la voglia di mettermi in gioco era tanta.

Un pomeriggio d’estate, per caso, conosco Daila e Patrizio, titolari della agenzia, ai quali esprimo la voglia di entrare a fare parte del mondo della moda, cinema e televisione, ed essi mi propongono di prendere parte a uno dei loro eventi in programma quali, shooting fotografici e sfilate di moda.

Data la mia vanità, accetto immediatamente. Dunque il mio sogno, nonché la mia passione, diviene realtà.


Partecipo, tuttavia, insieme ad altre ragazze e signore, a concorsi di bellezza vincendo varie fasce come “Miss Simpatia”, “Miss Social Tv” e “Miss Summer”, oltrechè ad altri concorsi.


Nella tappa finale di Miss Milf 2021, svoltasi a Saint Vincent, nel dicembre 2021, mi viene consegnata la fascia di “Miss Social Tv”, divenendo così la ragazza del “sociale”,

Con questo titolo rappresento tutti quei giovani che, al contrario di me, non hanno il coraggio di uscire allo scoperto a causa di una società non pronta a considerare le persone tutte uguali, dando altresì la possibilità ai ragazzi di non poter vivere appieno l’amore nella sua forma universale e la propria sessualità senza essere giudicati e spesso derisi, senza un perché.


La sessualità non deve essere vista come una patente di identità ma bensì come un dettaglio della personalità. Non bisogna abbracciare o aderire ad un piacere, la vera rivoluzione culturale è che ognuno di noi ami chi vuole. In un mondo ideale, sarebbe l’obiettivo da perseguire.

Per il momento, tuttavia, le questioni di sessualità e genere sono ancora attraversate da rapporti di potere e da una forma di gerarchizzazione. I giovani continuano a sentire che alcune relazioni sono migliori o più legittime di altre.


È importante continuare a lavorare su questi temi per far avanzare la società, in particolare attraverso la prevenzione in ambito scolastico. I bambini non capiscono perché due persone dello stesso sesso, non possono amarsi o sposarsi, dal momento in cui si amano. In altre parole, non si nasce sessisti, omofobi o razzisti, lo si diventa. La buona notizia, è che si può porvi rimedio, basta volerlo.

Torna in alto